Associazione Micologica Bovesana e delle Alpi Cuneesi - Ugo Maria Cumino

"A.M.B.A.C. - CUMINO" - Piazza Borelli 6 - 12012 BOVES (CN)

… chi siamo



L'Associazione, sorta nel lontano 1968, è stata intitolata ad "Ugo Maria Cumino" per rendere omaggio al primo ed unico micologo della provincia di Cuneo e dell'intero Piemonte, nato a Revello nel 1762 e monaco nella Certosa di Chiusa di Pesio, che abbia lasciato una traccia scritta col suo "Specimen Fungorum Vallis Pisii". Attualmente fra Ugo Maria Cumino è considerato uno dei primi studiosi di micologia, a livello italiano, che abbia descritto e illustrato la flora micologica.

Da sempre l'Associazione ha agito nel campo della tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente promuovendo una cultura ecologica volta al miglioramento degli ecosistemi naturali.

In particolare la sua attività si è svolta sia a Boves, dove ha la sua sede ufficiale, sia nell'intera Provincia di Cuneo, collaborando con l'Amministrazione Provinciale, con le Comunità Montane, Comuni, Corpo Forestale dello Stato, Parchi Regionali, A.S.L. e reparti di Pronto Soccorso degli Ospedali, Istituti scolastici ed Associazioni varie.

Dal momento che sarebbe troppo lungo elencare tutte le iniziative intraprese negli oltre quarant'anni di vita del Gruppo Micologico, ci limiteremo ad elencarne solamente alcune, come lezioni nelle scuole e serate divulgative, interventi presso i reparti di pronto soccorso degli Ospedali, presenze in trasmissioni radio televisive, tenuta Corsi di abilitazione per i commercianti in collaborazione con le A.S.L., pubblicazione di poster e libri in materia micologica.

Ogni anno l'Associazione organizza varie Mostre micologiche a carattere didattico-scientifico in Provincia di Cuneo per far conoscere ai visitatori le specie fungine del territorio, contribuendo fra l'altro alla prevenzione delle intossicazioni e degli avvelenamenti.

Vengono inoltre organizzate, con cadenza annuale, delle "Giornate di Studio sulla Flora Micologica" delle diverse vallate cuneesi, che vedono la costante partecipazione di oltre sessanta micologi provenienti da varie regioni italiane e da stati esteri; ultimamente alle "Giornate di Studio" hanno partecipato studiosi provenienti da Cina, Australia, Israele, Portogallo, Svizzera e Gran Bretagna. Da alcuni anni infatti l'Associazione sta procedendo al censimento della Flora Micologica della Provincia di Cuneo: tale attività, che si collega ad un più ampio progetto nazionale ed europeo, ha portato finora al rilevamento e allo studio di oltre 31.000 ritrovamenti o segnalazioni di funghi e mixomiceti presenti nel cuneese, i dati più remoti risalgono al 1962, per un totale di circa 3.800 specie, sono presenti oltre 1.800 foto, allegate alla relativa scheda che documentano il ritrovamento; inoltre nelle nostra banca dati sono oltre 22.000 le specie presenti con i relativi riferimenti bibliografici.

Dal 2002 inoltre l' "A.M.B.A.C. - CUMINO" organizza delle giornate di studio internazionali di ricerca e di approfondimento sulle specie nivali dei Mixomiceti che hanno visto la partecipazione di studiosi provenienti da ben 17 nazioni tra le quali Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile, Marocco, Ucraina, Lituania, Polonia, Norvegia, Svezia, Irlanda, Germania, Belgio, Austria, Spagna, Olanda, Francia.

Si segnala ancora che presso la sede esiste un erbario di oltre 4.000 campioni fungini exiccati provenienti da tutta la provincia e da altre zone italiane e dall’estero che viene regolarmente aggiornato e, per chi fosse interessato, si ricorda che l'Associazione gestisce a Boves, in collaborazione con il Comune, da trentaquattro anni, un "Museo del Fungo e di Scienze Naturali" con regolare apertura al pubblico.

Infine, per chi volesse approfondire la materia, l'Associazione pubblica da ben 48 anni "Il Micologo", un periodico a carattere didattico scientifico, nonché informativo e divulgativo.

Tutte le attività di cui sopra sono state portate avanti, in tutti questi anni, dai vari iscritti, alcuni provenienti anche da fuori Provincia, in modo volontario e gratuito, sempre in una prospettiva di tutela e valorizzazione dell'ambiente, con particolare riguardo alla micologia.

Dal mese di marzo 2008 l' "A.M.B.A.C. - CUMINO" è iscritta nel "Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale" con il n. 11/CN.

STATUTO della "Associazione Micologica Bovesana e delle Alpi Cuneesi - UGO MARIA CUMINO"

Prospetto cariche elettive 2017-2019